Home > Android > App Store e Play Store: +22% nel download di giochi nel Q2 2016

App Store e Play Store: +22% nel download di giochi nel Q2 2016

sensor-tower-1-930x577

All’interno dei vari store delle applicazioni mobile, vi sono diverse categorie che ottengono molto successo fra gli utenti ed altre che rimangono un pò più di nicchia. Grazie alla ricerca di mercato fatta da Sensor Tower abbiamo scoperto che, ancora una volta, i giochi all’interno dell’App Store e del Play Store appartengono alla prima categoria. In generale, tale categoria è cresciuta del 22% nel Q2 2016 rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Come potete vedere dal seguente grafico, nonostante i giochi non fanno parte delle prime app scaricate in generale, rappresentano una porzione consistente della classifica. C’è da dire anche che i giochi sono i contenuti digitali che generano maggiori introiti sia per gli sviluppatori che per Apple e Google, grazie all’adozione sempre più massiccia degli acquisti in-app opzionali.

q2-2016-top-publishers-by-downloads-worldwide-iosandroid

I giochi appartengo inoltre alla categoria più popolare sia su App Store che su Play Store in termini di download. Rispetto alla categoria “Strumenti” che rappresenta la seconda più popolare, i giochi possono contare su download pari a 359% superiori sul Play Store.

q2-2016-top-five-google-play-categories-by-downloads-worldwide

Per quanto riguarda l’App Store invece, la seconda categoria più popolare è quella relativa alle foto ed ai video, la quale ha uno svantaggio del 265% rispetto alla categoria giochi.

q2-2016-top-five-ios-categories-by-downloads-worldwide

Insomma, gli sviluppatori di giochi fanno allo stesso momento la felicità propria, la felicità di Google ed Apple e la felicità degli utenti.

VIA  FONTE