Home > News > Anteprima: LG Optimus Life

Anteprima: LG Optimus Life

Altro: HP iPAQ hx2490 PDA Windows Mobile 5.0 CPU 520 MHz - 192MB ROM - Wi-Fi Categoria: Pocket PC Sistema Operativo: Microsoft Windows Mobile 5.0 per Pocket PC, Premium Edition Display e tastiera: TFT QVGA, 240 x 320 da 6...

L'LG Optimus Life, smartphone Android 2.2, consolida l'obiettivo  di LG finalizzato a democratizzare il prodotto smartphone, rendendolo accessibile a tutti a prezzi molto competitivi.

L'Optimus Life è uno smartphone che si rivolge agli utenti più giovani, attratti dallo smartphone e dalle sue funzioni più evolute rispetto a quelle di un comune cellulare, ma che non dispongono di grosse cifre da investire. L'LG Optimus Life, grazie al prezzo molto contenuto, alla dotazione di serie superiore alla norma (che comprenderà anche una micro-SD da 2GB) e al sistema operativo Android, si propone come uno dei più agguerriti protagonisti della fascia entry-level.

Preliminarmente diremo che ci è piaciuta l' intelligente scelta di LG di non “cannibalizzare” i propri prodotti. Non possiamo infatti trascurare che nella fascia medio-bassa, LG ha un campione di incassi che continua ancora a vendere molto bene, ovvero l'LG Optimus One. L'LG Optimus Life si posiziona in una fascia di prodotto differente, soprattutto per quanto riguarda il prezzo, e si propone come il prodotto ideale dei ragazzi che, cresciuti con i feature phone di LG (come il Tribe), hanno deciso di entrare nel mondo smartphone scegliendo come sistema operativo Android.

Senza indugiare oltre, passiamo subito ad esaminare l'LG Optimus Life con il quale abbiamo trascorso un po' di tempo grazie alla disponibilità di LG Italia.

L'LG Optimus Life adotta un tradizionale formato candy-bar full touch e la prima cosa che colpisce l'utente una volta impugnatolo sono le dimensioni estremamente contenute. Da questo punto di vista, l'LG Optimus Life è adatto agli utenti più giovani, al pubblico femminile che spesso si lamenta di non riuscire a trovare un dispositivo dalle dimensioni compatte e agli utenti che sono alla ricerca di uno smartphone poco ingombrante.

lg optimus life
Lg Optimus Life: dimensioni e peso lo rendono adatto a chi pone al primo posto l'ergonomia e la praticità d'uso

Un particolare che fa piacere ritrovare, considerato che sta diventando sempre più raro sugli smartphone di fascia alta, è la presenza dei due tradizionali tasti per chiudere e avviare la conversazione telefonica. I due pulsanti, collocati nella parte bassa del frontale, sono veri e propri pulsanti fisici che si sommano ai quattro consueti pulsanti sensibili al tocco tipici degli smartphone Android (menu, home, indietro e ricerca) e che nell'LG Optimus Life sono collocati subito sootto il display.

lg optimus life
Particolare dei pulsanti fisici per aprire e chiudere le conversazioni telefoniche

Nella parte alta del frontale troviamo la fessura per l'altoparlante ed il logo di LG.

lg optimus life
Particolare del frontale sul quale svetta il logo LG

Per quanto riguarda il display da 2.8" possiamo ribadire anche in questo caso le impressioni chei abbiamo raccolto nel corso delle prove di altri smartphone LG di ogni fascia, ovvero la qualità dello schermo un po' sopra la media. Sia chiaro, l'LG Optimus Life integra pur sempre un normale LCD , però confrontato con la concorrenza lo schermo ha quel pizzico di “pepe” in più soprattutto per quanto riguarda la saturazione dei colori.

Altro particolare  del display da sottolineare è che adotta la tecnologia capacitiva. nonostante l'appartenenza dell' LG Optimus Life alla prima fascia di prezzo. Si tratta senza dubbio di una feature che contribuisce a dare lustro alla dotazione di serie dell'LG Optimus Life.

lg optimus life
Il display dell'LG Optimus Life ci ha favorevolmente impressionato pur essendo di fascia entry-level

Posteriormente si può notare la fotocamera da 3 megapixel sprovvista di flash. La soluzione è in perfetta linea con la tipologia di prodotto; difficile pretendere di più in questo segmento di mercato. Al di là della fotocamera a colpire positivamente è anche la particolare conformazione della scocca posteriore che non è anonima, ma caratterizzata da una sagomatura che aggrada l'occhio e migliora l'ergonomia

lg optimus life
La parte posterire dell'LG Optimus Life mette in evidenza la particolare confrormazione che rende più comoda l'impugnature e alleggerisce la linea

L'LG Optimus Life, rivolgendosi ad un pubblico giovane e attento all'estetica, sarà disponibile in vari colori. Inizialmente verrà commercializzato con la cover silver o black, successivamente verranno introdotte quelle blu e rosa.

lg optimus life
L'LG Optimus Life oggetto del nostro hands-on era un esemplare con la scocca posteriore silver, ma LG ha già in previsione di ampliare la gamma di colori

La parte superiore dell'LG Optimus Life mette in evidenza il connettore per le cuffie da 3.5 mm

lg optimus life
L'adozione di un connettore per le cuffie in formato standard, che rende possibile l'utilzzo di tutte le cuffie presenti sul mercato, è ormai una feature immancabile, specie in un dispositivo che si rivolte ad un target giovane

Lungo il bordo inferiore troviamo il piccolo foro per il microfono

lg optimus life
Particolare del bordo inferiore. Da notare la cornice argentata che corre lungo tutto il perimetro dello smartphone

Lungo il lato sinistro troviamo, protetto da uno sportellino, il connettore USB. Anche questo piccolo particolare denota una cura costruttiva superiore alla media. Il design è molto importante, specie quando si vuole proporre un prodotto rivolto a quelle tipologie di utenti che sono più sensibili al concetto di “bello” e “brutto”. Trovare smartphone di fascia alta con connettori USB a vista non è infrequente e gli effetti sul design non tardano a farsi sentire. Grazie al piccolo sportellino, la linea dell'LG Optimus Life viene preservata a tutto vantaggio dell'estetica.

L'esame del profilo dell'LG Optimus Life mette in evidenza uno spessore non estremamente contentuo, ma possiamo assicurare che quando lo si maneggia, graziea anche al peso contentuo, si prova una gradevole sensazione e mai un senso di fastidio.

lg optimus life
Lo sportellino a protezione della porta micro-USB preserva l'estetica dell'LG Optimus Life

Il lato destro ospita esclusivamente il bilancere del volume. Una sottolineatura è d'obblgio a commento della foto che segue. Il disallineamento della cover posteriore rispetto alla scocca è dovuto alla non corretto aggangio della stessa (per nostra colpa) e non ad un difetto di assemblaggio. Da questo punto di vista, l'LG Optimus Life ci è sembrato molto ben curato e non abbiamo notato sbavature di rilievo nonostante i materiali impiegati per la realizzazione siano completamente plastici

lg optimus life
Particolare del bilancere del volume

Il piatto forte dell'LG Optimus Life viene dal sistema operativo Android 2.2, che potrebbbe essere aggiornato ad Android 2.3 nei prossimi mesi (ma non possiamo essere più precisi sulla data esatta dell'upgrade). In una scocca da feature-phone, in altri termini, batte il cuore di un vero e proprio smartphone che non rinuncia alla più diffusa versione del sistema operativo di Google.

Non abbiamo avuto ancora modo di testare a fondo le prestazioni dell'LG Optimus Life nella vita di tutti i giorni, ma da quello che abbiamo potuto appurare, la potenza del processore da 600 Mhz  non sembra mancare. A  chiudere il quadro della dotazione di serie, contribuisce la connettività Bluetooth e WiFi e una batteria da 1280 MAh che dovrebbe assicurare un'ottima autonomia.

Conclusioni

Chiudiamo la nostra anteprima dell'LG Optimus Life con alcune considerazioni finali. Raramente effettuiamo della valutazioni di uno smartphone prendendo in considerazione anche il criterio del prezzo a causa delle notevoli oscillazioni che nel ciclo di vita di un prodotto lo stesso subisce. Nel caso dell'LG Optimus Life faremo un'eccezione, tenuto conto che, pur prendendo in considerazione le varie oscillazioni, si parte da una base veramente competitiva che lo fa entrare in diretta competizione con gli smartphone Android di fascia bassa come l'Huawei Ideos o i vari Acer.

lg optimus life
L'LG Optimus Life si presenta al pubblico con un rapporto qualità-prezzo decisamente convincente

LG, come spesso ci ha abituato, non lesina sulla cura costruttiva dei suoi dispositivi, a prescindere dalla fascia di mercato in cui si collocano. L'LG Optimus Life raccoglie idealmente l'eredità dei vari feature phone di successo, come il Tribe, e sembra in grado di raccogliere lo stesso bacino di utenza che, cresciuto con i feature phone della casa coreana, decide di evolversi, entrando nel mondo smartphone. Da questo punto di vista l'LG Optimus Life ci è sembrato il prodotto ideale provare il sistema operativo Android, senza spendere un capitale e andando incontro a pochi compromessi per quanto riguarda la qualità del prodotto.

Torneremo ovviamente ad occuparci dell'LG Optimus Life con una futura ed approfondita recensione.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Produttori: