Home > Android > Android Lollipop raggiunge quota 5,4% nel mese di Aprile

Android Lollipop raggiunge quota 5,4% nel mese di Aprile

android_4.4.2_per_samsung_galaxy_note_3

Così come ogni mese, online vengono pubblicati i risultati delle installazioni delle varie versione del sistema operativo Android. Per quanto riguarda il mese di Aprile, il sistema operativo Android Lollipop è presente nel 5,4% degli smartphone e dei tablet (5% Android 5.0 e 0,4% Android 5.1). Un risultato che sembra incoraggiante ma che, se pensiamo che tale versione è oramai disponibile da 5 mesi, fa si che tutti i discorsi negativi sulla frammentazione siano veritieri.

Android-version-distribution (1)

Vi è stata comunque una leggera risalita rispetto al mese di Marzo, quando Android Lollipop era installato sul 3,3% dei terminali. Chiaramente la crescita attesa nel corso dei prossimi mesi sarà dovuta principalmente alla commercializzazione di nuovi smartphone e poco all’aggiornamento dei vecchi.

Analizzando le altre versioni di Android, troviamo l’accoppiata KitKat e Jelly Bean che è installata sull’80% dei device Android mentre resiste ancora Android Gingerbrad, con il 6,4%. In netto calo i dispositivi con Android Ice Cream Sandwich, i quali rappresentano al momento il 5,7% del totale.

Android-version-distribution

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che le applicazione del robottino verde potrebbero arrivare anche a bordo del sistema operativo Windows Phone (Microsoft non ha smesso di lavorare sul porting delle app Android per WP) e che la compatibilità fra Android Wear ed iOS, anche se non ufficiale, è oramai un dato di fatto (Android Wear e iOS: compatibilità in un altro video).

FONTE