Home > Android > Android KitKat: il nuovo Launcher attivabile con l’aggiornamento di Google Search!

Android KitKat: il nuovo Launcher attivabile con l’aggiornamento di Google Search!

Il nuovo aggiornamenti di  Google Search che sarebbe dovuto arrivare il 13 novembre , con un solo giorno di ritardo, è giunto  portandosi dietro la possibilità di  avere tutti il nuovo Launcher di Android KitKat esclusivo di Nexus 5!

android  kitkat

Search passa infatti alla versione 3.1.8 e porta con sé tantissime novità, fra cui anche il nuovo GEL (Google Experience Launcher) di KitKat per tutti i dispositivi con almeno Android 4.1 Jelly Bean.

Iniziamo parlando delle novità intrinseche alla ricerca (e quindi a Google Now):

  • Nuove card:
    Aggiornamenti siti web
    Aggiornamenti notizie
    “Cosa guardare”
  • Traffico e incidenti utilizzando Waze
  • Appuntamenti ricorrenti
  • Aggiornamenti in tempo reale per partite di rugby
  • Ricevere notifiche per i ritiri dei pacchi dai negozi (servizio non presente in Italia)
  • Far riapparire le card appena rimosse premendo il tasto Annulla
  • Adesso Google Now supporta alcune conversazioni (ovvero “botta e risposta” per ottenere azioni più precise)

Ecco come attivare il Launcher di Android KitKat

Oltre a questo Google Search porta in dote anche l’ultima versione di GEL, che necessita comunque dell’istallazione di questo  file apk per “attivarsi”, e successivamente và scelto come launcher predefinito quello che apparirà con l’icona azzurra che vedete nella foto sottostante.

nexusae0_Screenshot_2013-11-13-16-40-46
L’aggiornamento risolve anche  i bug presenti nel suddetto apk.

Per quanto riguarda le trasparenze, queste sono supportate solo se avete un dispositivo aggiornato ad Android KitKat (e non funzionano su Nexus 10).

nexusae0_Screenshot_2013-11-13-16-02-35-281x450

Sembra quindi confermata la scelta di Google di lasciare il launcher con integrato Google Now esclusiva di Nexus 5  ma basterà comunque un solo piccolo file per attivarla senza alcun altro sforzo, rivendo quindi una vera e propria “Nexus 5 Experience” con tanto di Launcher.  Pensare che in un primo momento le voci volevano che il nuovo launcher di Android KitKat presente su Nexus 5 arrivasse per tutti i dispositivi addirittura su Play Store! Evidentemente Google ha pensato di caratterizzare il suo nuovo smartphone con una veste grafica esclusiva per incentivare l’acquisto da parte dell’utenza che non desidera applicare procedure alternative come quella da noi descritta ( per quanto semplice).

Download Google Search 3.1.8