Home > Android > Android ha superato per la prima volta il traffico pubblicitario di iOS

Android ha superato per la prima volta il traffico pubblicitario di iOS

Android

Come si capisce facilmente dal titolo, siamo davanti ad un nuovo record per Android. L’azienda del robottino verde è riuscita a migliorarsi anche in qualcosa che prima rimaneva un’esclusiva di iOS: il traffico pubblicitario sui suoi device. E nonostante la crescita di Android nel mondo sia sempre stata esponenziale, questo settore era ancora dominato da Apple e dal suo sistema operativo.

Ma da qualche ora, per la prima volta, abbiamo la conferma ufficiale dell’avvenuto sorpasso da parte di Android ai danni di Apple anche in questo ambito del mercato. A comunicarci l’avvenuto sorpasso è stato un report di Opera Mediaworks, un sito che si occupa proprio di economia legata al settore smartphone dei mercati. Secondo tale resoconto, Android avrebbe superato iOS nel Q1 2014, andando così a battere Apple in un altro settore e rimarcando ancor più forte il proprio valore in tutto il mondo.

Questo traguardo in particolare, legato al traffico pubblicitario sui propri device, denota un incremento dell’interesse delle aziende nel farsi pubblicità tramite i device Android, che sempre più riempono le tasche di milioni di persone in tutto il mondo. Il tasso di “as impression” su Android ha toccato quota 42,8%, mentre invece su iOS è arrivato a 38,2%.

Questi numeri non significano per forza maggiori introiti da parte di Android rispetto ad Apple. Difatti la società con sede a Cupertino  comanda la classifica degli incassi derivanti da pubblicità col 52,3% degli incassi. Android si assesta sul 33,5%, cifra non molto elevata, ma che è cresciuta rispetto al 26,7% dello scorso anno. Bisogna segnalare che Apple lo scorso anno aveva guadagnato un 60% grazie agli introiti sui suoi device mobili. Ora pare che si sia invertita la tendenza e iOS stia iniziando a perdere. Di questo passo dove arriveremo? Ad un dominio assoluto di Android?

Sinceramente non ci crediamo, perché Apple continua a produrre ottimi device per i suoi milioni di fans, ma sicuramente Android, con le sue scelte e le sue politiche pluraliste, ha sicuramente qualche chance in più per assumere la leadership di tutto il mercato della telefonia mobile, come già sta iniziando a fare.

[Via]