Home > News > Prima di Android, Google pensava che sarebbe stata Microsoft a dominare il mercato smartphone

Prima di Android, Google pensava che sarebbe stata Microsoft a dominare il mercato smartphone

Microsoft Lumia 650

Attraverso la battaglia legale attualmente in fase di svolgimento fra Google ed Oracle abbiamo scoperto alcune interessanti informazioni sulla nascita del sistema operativo Android e sui pensieri allarmisti che aveva Rich Miner, uno dei co-fondatori di Google, ancor prima che l’azienda acquisisse il progetto di Android. Stando alle sue dichiarazioni, nel caso in cui non vi fosse stato lo sviluppo di un forte sistema operativo open source per dispositivi mobile, Microsoft avrebbe controllato in pieno anche questo settore, dopo quello dei computer.

Se non sarà introdotta alcuna piattaforma open source, Microsoft avrà a disposizione la piattaforma mobile programmabile migliore di tutte

A distanza di anni sappiamo che le cose sono andate molto diversamente da quella previsione, con Android che rappresenta il sistema operativo con il più elevato market share del mondo e con Microsoft che, in campo mobile, può contare solo sul 3% delle quote totali.

Chissà come sarebbe stato il mondo se il progetto Android fosse naufragato, Google non lo avesse acquisito e Microsoft ed Apple avessero continuato la loro battaglia, spostando il campo dal settore desktop al settore mobile. Sfortunatamente non lo sapremo mai ma, visto il livello di sviluppo ed il grado di penetrazione di Android, crediamo proprio che sia stato un bene.

VIA  FONTE