Home > Applicazioni > Android ed iOS monopolizzano il mercato con il 99% di market share nel Q2

Android ed iOS monopolizzano il mercato con il 99% di market share nel Q2

Android iOS

Stando agli ultimi dati ricavati dalle varie ricerche di mercato sempre in corso, abbiamo scoperto che nel Q2 del 2016 le vendite di smartphone sono state monopolizzate dal sistema operativo Android e dal sistema operativo iOS. Le vendite combinate dei due sono state pari al 99,1%, un salto leggermente in avanti rispetto al 96,8% dello stesso periodo dell’anno scorso.

Se però questi numeri fanno la fortuna di coloro che ha investito in questi sistemi operativi, causano anche il tracollo di chi non vi ha investito. Un esempio concreto di ciò è rappresentato da Microsoft che, dal 2,6% di market share che aveva nel Q2 2015, si è ritrovata ad avere appena lo 0,6%, con delle vendite totali in forte ribasso. Ancora più infimo il risultato di BlackBeery OS che ha per le mani lo 0,1% del market share con un mercato ormai inesistente.

Vendite Q2 2016

Tornando a parlare del duo Android iOS, il loro market share è molto simile a quello detenuto dal duo Symbian BlackBerry OS all’inizio degli anni 2000, quando ancora nè Android e nè iOS esistevano.

Insomma, a questo punto non sappiamo fino a che punto conviene ai produttori investire in Windows 10 Mobile, quando il market share è persino inferiore all’1%. Tra l’altro, questa tendenza al ribasso è attiva ormai da un pò di tempo.

VIA  FONTE