Home > News > Android domina in Italia e Windows Phone sorpassa iOS nel Q3 2013

Android domina in Italia e Windows Phone sorpassa iOS nel Q3 2013

Secondo i dati emersi dal report dell’agenzia Kantar Android domina in Italia e Windows Phone sorpassa iOS nel Q3 2013!

Gli italiani preferiscono Android. Da diversi mesi il market share del robottino verde nel Bel Paese supera abbondantemente il 51% e, stando agli ultimi dati emersi dall’agenzia Kantar, questo dato è addirittura in crescita: +10% da settembre 2012 al mese di settembre del corrente anno.

Queste statistiche mettono in evidenza che 2 italiani su 3 preferiscono uno smartphone Android ma è degno di nota che la classifica dei sistemi operativi nell’arco di dodici mesi sia completamente cambiata: ad esempio, la voce Other è passata dal 10,3% al 2,4% (questo è da attribuire in larga misura al crollo della piattaforma Symbian che per anni ha dominato in Italia) è diminuita la presenza sul mercato di iOS  del 4% ed è aumentata, invece, la presenza di Windows Phone del 2,9%.

Windows Phone sorpassa iOS kantar q3 2013

L’aumento ottenuto dalla piattaforma di Microsoft nel nostro Paese a discapito di iOS ed Apple può avere due chiavi di lettura differenti: la prima può essere legata al prestigio che il marchio Nokia continua ad avere nonostante Windows Phone non sia in grado di garantire un Marketplace competitivo; la seconda può essere dovuta al forte abbassamento dei prezzi dei Nokia Lumia e alla presenza di prodotti competitivi nella fascia di prezzo medio-bassa.

Tra i 100 e i 300 euro, sia online che nelle catene commerciali, è possibile scegliere tra diversi modelli di smartphone Nokia (dal Lumia 520 al Lumia 920, disponibile a meno di 280 euro su Amazon). Apple non schiera nella sua gamma nessun terminale in questa fascia di prezzo anche se l’introduzione sul mercato dell’iPhone 5C può essere considerato un primo passo verso la creazione di una fascia medio-bassa in grado di attirare anche quella categoria di utenti che non è disposta a spendere 700 euro per uno smartphone!

Via