Home > News > Android 4.4 Kitkat “ispirato” dal Nokia Lumia 520!

Android 4.4 Kitkat “ispirato” dal Nokia Lumia 520!

Android 4.4 Kitkat ottimizzato per 512 MB di RAM è la risposta al successo del Nokia Lumia 520!

Nokia Lumia 520

Il Nokia Lumia 520 è stato letteralmente il “trascinatore” di Windows Phone che ha ottenuto un successo importante in Italia ottenendo il secondo posto nel market share ai danni di iOS ed Apple  Ma non solo. Il Nokia Lumia 520 ha anche il merito di aver ispirato Google nella realizzazione di un sistema operativo ottimizzato per funzionare con soli 512 MB di RAM.

Quella che fondamentalmente è la novità più significativa tra quelle introdotte da Google in Android 4.4 Kitkat nasce in seguito al successo dello smartphone Windows Phone più economico proposto da Nokia. Questo dispositivo arrivato sul mercato con un prezzo di listino di 199 euro è disponibile ormai a prezzi inferiori ai 130 euro, trasformandolo così in uno dei devices migliori per rapporto qualità/prezzo.

La scelta fatta da Google è stata sicuramente controtendenza: in un momento in cui gli smartphone hanno superato addirittura i 3 GB di RAM (Galaxy Note 3), Big G pensa a impegnarsi anche nella fascia bassa dove per tradizione sono sempre mancati prodotti competitivi fin dall’arrivo sul mercato di Android.

Ora che Google ha dato un indirizzo ben preciso alla strategia da seguire per i nuovi smartphone che usciranno nel 2014 bisognerà vedere se i produttori più blasonati (Samsung, HTC ed LG in primis) accetteranno la sfida e produrranno un numero maggiore di dispositivi di bassa fascia, riducendo sicuramente il margine di guadagni a beneficio esclusivo di noi consumatori!

Via