Home > News > Android 4.4.3 KitKat al via il rilascio

Android 4.4.3 KitKat al via il rilascio

Dopo un susseguirsi di  indiscrezioni, negli ultimi giorni, in concomitanza con la presentazione ufficiale della piattaforma rivale nella release iOS 8, ha finalmente preso il via il rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo del robottino verde nella versione Android 4.4.3 KitKat.

android_4.4.3_kitkat_insert

Come spesso succede in questi casi, nonostante il rollout di Android 4.4.3 KitKat sia già partito, potrebbero essere necessari alcuni giorni per raggiungere la totalità dei territori. I dispositivi interessati a tale aggiornamento sono, innanzitutto, quelli della gamma Nexus, quindi gli smartphone Nexus 4, Nexus 5 e i tablet Nexus 7 (in entrambe le versioni) e Nexus 10.

In particolare, per la nuova release di Android 4.4.3 KitKat sono state rilasciate due build, la KTU84M per Nexus 5, mentre per i restanti dispositivi supportati,  e già sopracitati, abbiamo la KTU84L.

Il download di Android 4.4.3 KitKat dovrebbe avvenire in modo del tutto automatico non appena disponibile, ma è anche possibile forzarne il controllo accedendo al menu Impostazioni del nostro dispositivo, scorrendo fino alla voce Info sul telefono o Info sul tablet e, infine, selezionando Aggiornamenti di sistema.

Vi evidenziamo il fatto che Android 4.4.3 KitKat è un minor update, mentre per avere qualche novità più sostanziosa dovremo attendere le prossime settimane, quando in occasione dell’evento Google I/O 2014, l’azienda di Mountain View potrebbe presentare qualcosa di più rilevante anche per rispondere al nuovo iOS 8 del gruppo con la mela morsicata.

Le principali novità introdotte da Android 4.4.3 KitKat riguardano innanzitutto la risoluzione dei bug riscontrati nelle release precedenti e nel miglioramento generale dell’esperienza d’uso offertaci.

Android 4.4.3 KitKat: changelog ufficiale

Qui di seguito vi mostriamo il changelog ufficiale dell’aggiornamento di Android 4.4.3 KitKat.

  • Applicazione Dialer completamente rinnovata, con un’action bar colorata;
  • Le immagini visualizzate nell’applicazione Contatti sono state rese simili a quelle utilizzate su Gmail;
  • Corretto il bug mm-qcamera-daemon dell’applicazione Fotocamera;
  • E’ ora possibile mettere in pausa il download dei file aggiuntivi dei giochi pesanti su Google Play Store.

Come abbiamo avuto modo di leggere dal changelog ufficiale di Android 4.4.3 KitKat, tra le novità più importanti dell’update troviamo quella che riguarda l’applicazione Dialer. android_4.4.3_kitkat_d_insert Con Android 4.4.3 KitKat, sia la schermata principale, sia quella per la composizione dei numeri, sono state rivisitate per quanto riguarda l’aspetto grafico, infatti la prima ci offre un maggiore risalto al contatto chiamato di recente, mentre nella seconda torna lo sfondo bianco. Infine, così come possiamo vedere dagli screenshot qui di seguito, ogni scheda è affiancata da un pulsante che ci permette di consultare le informazioni dettagliate sulle chiamate in entrata e in uscita.

Per chi volesse provare fin da subito il nuovo Dialer apportato dall’update di Android 4.4.3 KitKat, è possibile farlo effettuando il download del file APK da questo link.

Inoltre, per chi volesse cimentarsi all’installazione manuale di Android 4.4.3 KitKat, avendo le dovute conoscenze per farlo, qui di seguito vi lasciamo i link per il download dei file immagini e dei file binari.

Via, Via