Home > Android > Anche il Play Store riceve il tema scuro con Android 10

Anche il Play Store riceve il tema scuro con Android 10

Al Google I / O 2019, Google ha svelato molti dettagli su Android 10, inclusa una modalità dark a livello di sistema che non solo oscura l’interfaccia utente delle app di sistema, ma l’abilita anche su qualsiasi app di terze parti che supporta tale modalità.

Google ha dichiarato di aver pianificato di aggiornare tutte le proprie principali app con temi scuri al momento del rilascio di Android 10, ma è passata una settimana da quando è stata rilasciata la versione stabile di Android 10 per gli smartphone Pixel e due principali app di Google devono ancora implementare ampiamente i temi scuri : Gmail e il Play Store. Ieri, l’app Gmail per Android ha iniziato a mostrare il tema scuro ad alcuni utenti (anche se nel nostro caso l’attivazione lato server sul Pixel 2 non è ancora avvenuta). Oggi il team di XDA ci mostra il tema scuro disponibile anche su Google Play Store.

Presumibilmente valgono le stesse considerazioni fatte ieri con Gmail: il primo ostacolo è la necessità di avere Android 10 a bordo, quindi al momento a parte i Pixel e qualche altro smartphone come Essential Phone, o OnePlus 7 e 7 Pro tramite open beta gli altri non ne possono beneficiare. L’altro ostacolo riguarda l’attivazione lato server.

Infatti, anche se il team di XDA ci mostra degli screenshot molto eloquenti, in realtà non siamo riusciti ad alcun modo a visualizzare questo tema scuro. Nel menu delle impostazioni abbiamo anche attivato l’opzione per mostrare sempre il tema scuro quando disponibile, per cui questa mancanza è da imputare direttamente a Google che forse non ha calcolato bene le tempistiche per organizzare il rilascio di questa feature.

Via