Home > News > AMD si appresta ad entrare nel mondo tablet

AMD si appresta ad entrare nel mondo tablet

AMD, una delle storiche aziende produttrici di processori e schede video, in questo periodo non sta passando proprio un buon momento, a causa del grande successo di Intel che detiene più del 90% degli accordi sulle CPU con i produttori. Per cercare di riemergere da questo baratro, nel prossimo futuro AMD potrebbe decidere di buttarsi sul mondo dei tablet, con la realizzazione di CPU e GPU adatte a questa tipologia di prodotti.

AMD-Smarter-Choice-485x728

Secondo alcune indiscrezioni, AMD starebbe già lavorando su alcuni tipi di processori octa-core con tecnologia big.LITTLE e GPU Radeon a basso consumo da integrare sui tablet Android e Windows RT. Purtroppo quello che sarà un grosso svantaggio per AMD, sarà l’impossibilità di creare un vero e proprio SoC (System on Chip) che integri al suo interno un modulo radio 3G/4G. In questo modo dovrà sicuramente “farsi aiutare” da aziende esterne.

Anche se AMD riuscisse a produrre queste CPU e ad inserirle all’interno di qualche tablet, molto probabilmente non riuscirà, almeno nel breve periodo, a risollevarsi dalla profonda crisi in cui si trova in quanto la concorrenza in questo settore è davvero molto agguerrita, con Nvidia, Qualcomm, Mediatek e Samsung che si contendono il primato. In questo ultimo periodo anche Intel sta facendo dei grandi passi in avanti, perciò per AMD la vediamo molto dura.