Home > News > Amazon lancia il nuovo Kindle base a 69,99 euro

Amazon lancia il nuovo Kindle base a 69,99 euro

Amazon Kindle (1)

Stamattina aprendo la home page di Amazon ci siamo accorti che in vetrina era presente un nuovo e-book Kindle che è andato a sostituire il modello base precedente. Esso condivide gran parte delle caratteristiche tecniche col precedente modello, anche se ha alcune novità che sicuramente lo rendono preferibile. D’altronde, ormai non potete acquistare più il Kindle base (da Amazon).

Incominciando dalle differenze estetiche, il nuovo modello di Kindle è disponibile non solo in colorazione nera ma anche in colorazione bianca. Si tratta di una felice novità e di un felice ritorno al passato, visto che i primi modelli erano dotati di una scocca bianca.

Amazon Kindle (2)

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, troviamo essenzialmente 3 differenze:

  • Riduzione delle dimensioni a 160 mm x 115 mm x 9,1 mm (è più piccolo addirittura del Kindle paperWhite 3);
  • Aumento della memoria RAM da 256 MB a 512 MB;
  • Introduzione della connettività Bluetooth

Amazon Kindle

La parte più importante dell’e-book reader, ovvero il display, è rimasto identico al precedente, con una definizione di 800 x 600 pixel ed una densità di 167 ppi. Rimane invariata anche la UI ed il sistema operativo, che può beneficiare del cloud storage per archiviare tutti i libri che vogliamo (in locale è presente una memoria flash da 4 GB per ospitare oltre un migliaio di libri).

Amazon ha deciso di aprire i pre-ordini da oggi per iniziare le prime spedizioni a partire dal 20 Luglio. Il prezzo è rimasto invariato, per cui 69,99 euro con offerte speciali (pubblicità) e 79,99 euro senza offerte speciali. Considerato che il precedente modello era il lettore di e-book “d’attacco” più consigliato di tutti, riteniamo che questo nuovo modello lo sia ancora di più.