Home > Accessori > Amazon Echo: Speaker, Comandi Vocali ed Altro

Amazon Echo: Speaker, Comandi Vocali ed Altro

Amazon Echo

Amazon ha oggi annunciato un nuovissimo prodotto chiamato Amazon Echo: si tratta di uno speaker dedicato al controllo vocale di numerose funzioni ed informazioni. E’ possibile interagire con esso in qualunque momento poiché è “sempre in ascolto” e possiamo parlargli in qualunque parte della stanza: si tratta di una sottospecie di Siri, con la differenza che la potenza di suono è decisamente superiore. 

Con Amazon Echo è possibile impostare allarmi, riprodurre musica, ricevere informazioni sul meteo, effettuare ricerche sul web, fare domande di vario genere e avere accesso a notizie locali. Come anticipato in apertura, lo speaker ci ascolta sempre, e per poter attirare la sua attenzione è sufficiente pronunciare “Alexa“, soluzione già adottata da Google con il suo “Ok Google” o da Apple con “Ehi Siri“.

Amazon Echo: Speaker, Comandi Vocali ed Altro

Trattandosi comunque di uno speaker, non poteva mancare la possibilità di riprodurre musica: per poterlo fare vi occorrerà un Amazon Fire Phone (se mai qualcuno ne avesse uno, perdonate l’ironia) oppure un dispositivo Android o iOS grazie alla Amazon Echo App da installare sui vostri dispositivi.

Se a primo acchito Echo potrà sembrare un prodotto davvero futuristico da tenere in casa (come potete osservare dal video sovrastante di presentazione) alla fin dei conti questo “speaker intelligente” fa praticamente le stesse cose di Siri (o di Google Now) ad alto volume. Sembra comunque interessante la qualità dell’audio, che dovrebbe essere garantita dal woofer da 2.5 pollici (che riproduce bassi) e dal tweeter da 2 pollici (che invece riproduce gli alti).

Con Amazon Echo potete riprodurre musica attraverso i comandi vocali e sfruttare la piattaforma Amazon Music, iHeartRadio e TuneInRadio. Echo è inoltre uno speaker Bluetooth dunque potrete utilizzare lo speaker per ascoltare musica anche da altri servizi come Spotify, iTunes e Pandora, grazie allo streaming audio dei vostri dispositivi (Computer, Smartphone o Tablet).

Amazon Echo Specifiche

Ci sembra comunque interessante il prezzo, che andrà comunque rivalutato in base all’effettiva qualità audio che fornirà lo speaker, che si attesta a 99$ per gli utenti Amazon Prime, mentre 199$ è il prezzo fissato per tutti gli altri: Amazon Echo è disponibile all’acquisto solo in America (attendiamo notizie su un’eventuale arrivo in Europa) e al momento serve un invito per procedere all’acquisto.

Via