Home > Android > Alcatel 1X: specifiche tecniche e video ufficiale

Alcatel 1X: specifiche tecniche e video ufficiale

Nelle ultime ore sono stati presentati diversi smartphone e tablet di fascia media e alta al MWC 2018 che hanno di fatto oscurato immediatamente altri dispositivi entry level comunque interessanti o che destano una certa curiosità. Tra questi c’è indubbiamente Alcatel 1X, il quale oltre ad essere stato il primo smartphone Android Go presentato al MWC dovrebbe essere anche uno dei primi ad arrivare sul nostro mercato.

Le specifiche tecniche lato hardware sono veramente di fascia bassa, a cominciare dalla presenza di un display da 5,3 pollici con una risoluzione che ci porta indietro nel tempo: trattasi di una qHD 480 x 960. La scelta di questo pannello è dovuta al fatto che TCL ha prodotto direttamente il pannello in casa e mantenendo i costi è stato possibile offrire il rapporto di forma 18:9 (che almeno nel settore Android Go inferiore ai 100 euro potrebbe essere una rarità).

Tra le altre specifiche segnaliamo la presenza di un processore MediaTek MT6739 con 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage espandibili tramite microSD fino a 32 GB. Abbiamo poi una fotocamera posteriore da 8 megapixel in grado di scattare foto a 13 megapixel tramite interpolazione, con apertura f/2.0.

La fotocamera anteriore è da 5 megapixel, con apertura focale f/2.0 e la batteria è da 2.460 mAh. Ma quello che rende interessante il dispositivo è sicuramente Android Go che include le nuovissime app Google Go, Files Go, Google Maps Go, YouTube Go e Gmail Go, nonché alcune ottimizzazioni delle prestazioni per Chrome, Google Play e Gboard. Infine, sul dispositivo è disponibile anche Google Assistant per Android (Go Edition).

Alcatel 1X sarà disponibile da aprile nelle colorazioni Dark Gray, Dark Blue, Suede e Gold satinato a partire da € 99,90.

Via – Press Release