Home > Apple > Al WWDC 2014 Apple si focalizzerà su OS X 10.10

Al WWDC 2014 Apple si focalizzerà su OS X 10.10

WWDC 2014

WWDC 2014

Al WWDC 2014 Apple si focalizzerà su OS X 10.10, il futuro sistema operativo destinato alla gamma Mac, facendo passare in secondo piano iOS 8: la futura minor relase destinata ad iPhone, iPad e iPod. 

Secondo recenti fonti, infatti, Cupertino starebbe puntando molta forza lavoro su OS X 10.10, a discapito di iOS 8, che a quanto pare potrebbe far slittare qualche novità ad un futuro rilascio con iOS 8.1. In effetti non si tratterebbe di una scelta totalmente sbagliata: se questo è l’anno di iPhone 6, lo scorso anno abbiamo visto che con iOS 7 è stato rinnovato completamente il sistema mobile di Apple. D’altro canto, sul mondo Mac, OS X 10.9 non ha portato numerose novità ma soprattutto è ancora fermo ad una grafica più “old-style“, in linea con le precedenti generazioni di iOS.

Al WWDC 2014 Apple si focalizzerà su OS X 10.10

Ecco allora spiegato il perché Apple si starebbe concentrando più ad ultimare i lavori entro il WWDC 2014 per OS X 10.10 piuttosto che quelli ad iOS 8, facendo magari slittare qualche nuova feature con il futuro rilascio di iOS 8.1, un po come accadde con “CarPlay“: venne presentata al pubblico durante il WWDC 2013 (estate), ma venne rilasciata soltanto con iOS 7.1, che è disponibile solamente da pochissimi mesi. Tra i nomi più accreditati per il futuro sistema operativo per Mac, troviamo OS X 10.10 “Syrah” o “Yosemite“, proprio come il famoso “Yosemite National Park“.

OS X 10.10

OS X 10.10 – Concept

Passando ad iOS 8, non possiamo che ricordarvi tutte le possibili novità che verranno introdotte, trapelate negli ultimi mesi: un’app dedicata al fitness (Healthbook) progettata per lavorare con il futuro iWatch; un’applicazione “mappe” aggiornata con il supporto ai mezzi pubblici, un’app dedicata ad “iTunes Radio” (ancora non disponibile in Italia), il supporto alle chiamate VoLTE, le nuove applicazioni “Anteprima e TextEdit” e una migliore ottimizzazione per poter sfruttare l’architettura a 64bit.

iOS 8 Concept

Vi ricordiamo infine che Apple al WWDC 2014 presenterà agli sviluppatori le beta di iOS 8 e di OS X 10.10, ma le versioni definitive di entrambi i sistemi operativi saranno disponibili al download per gli utenti a partire da Settembre.

Via

  • Enrico Sechi

    la vida loca