Home > Tablet > Acer Iconia: due nuovi tablet per il CES 2014

Acer Iconia: due nuovi tablet per il CES 2014

Se in Spagna l'aggiornamento ad Android 4.1.2 Jelly Bean per il Samsung GALAXY S II è già disponibile, in Ucraina bisognerà attendere l'inizio di marzo. Ecco gli ultimi dettagli svelati dal produttore coreano

Samsung Galaxy S II Android 4.1 Jelly Bean

La scorsa settimana Samsung ha dato il via al rilascio dell'aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.2 Jelly Bean per il GALAXY S II, partendo dai modelli commercializzati in Spagna: ciò ha indotto tanti utenti a sperare di ricevere l'atteso update sul proprio terminale nel giro di qualche giorno.

Stando, tuttavia, alle ultime informazioni diffuse da Samsung Ucraina, l'attesa potrebbe essere destinata a prolungarsi di qualche settimana: pare, infatti, che i possessori dei GALAXY S II ucraini non riceveranno Jelly Bean prima di inizio marzo (la data indicata è il 03.03.2013).

Samsung Ucraina ha pubblicato la roadmap dell'update anche per quanto riguarda gli altri principali dispositivi della serie GALAXY: il GALAXY Note riceverà Jelly Bean il 01.03.2013; il GALAXY S Advance il 18.02.2013; il GALAXY Tab 7.0 Plus il 22.02.2013; il GALAXY Ace 2 il 22.04.2013.

Questa la situazione per quanto riguarda l'Ucraina. In Italia la tempistica sarà simile? In attesa di scoprirlo, vi riproponiamo un video demo di Android 4.1.2 Jelly Bean sul Samsung GALAXY S II. Buona visione.

Video: 

Fonte: 
Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Oggetto: 
Produttori: 

In vista del CES 2104 Acer si prepara a rinnovare la sua gamma di prodotti. Dopo l’annuncio di Acer Liquid Z5, avvenuto ieri; oggi la casa annuncia due nuovi tablet: Acer Iconia B1 ed Acer Iconia A1-830.

I due nuovi dispositivi saranno i primi due tablet del primo 2014 e quale scelta migliore se non iniziare in bellezza con due dispositivi dalle ottime caratteristiche, ma con dei prezzi “stracciati”? Sicuramente Acer sta puntando molto sulla fascia bassa di prodotti, sia smartphone, di cui ne è un esempio molto recente Liquid Z5; sia tablet, di cui tutti e due sono tra i migliori.

Acer Iconia B1 e Acer Iconia A1-830 faranno parte dell’ormai conosciutissima famiglia “Acer Iconia“, nata nel 2010 con il primo tablet del produttore, la quale vanta una vasta gamma di prodotti di varie fasce di prezzo e di mercato. Questi due nuovi tablet, nonostante le caratteristiche abbastanza simili, occuperanno due fasce diverse. Andiamo a conoscerli da vicino!

Acer Iconia B1 e Iconia A1-830: Caratteristiche al completo.

Acer iconia

 

Iniziamo proprio con Acer Iconia B1 che sarà il tablet di fascia entry-level. Come il suo predecessore, si presenta con un ampio display da 7 pollici, del quale risulta sconosciuta la risoluzione, ma non penso scenda oltre i 1028×768 pixel. Il processore sarà un semplice dual core con clock fermo a 1.3GHz. Per quanto riguarda la memoria disponibile per l’utente, troviamo 16Gb espandibili tramite microSD, mentre la Ram si ferma a solo 1Gb. Per non incidere molto sul prezzo, Acer sceglie di non inserire una fotocamera posteriore, come avvenne ad esempio con Nexus 7 (2012), dal quale Iconia B1 riprende le linee generali. L’unica fotocamera è la cam frontale da 1.2 megapixel. La versione di Android presente su questo Acer Iconia B1 sarà la 4.2.1, probabilmente verrà aggiornato da Acer nel corso del 2014.

acer iconia

 

Acer Iconia A1-830 sarà il top della fascia medio-bassa di Acer. Con un design che ricorda molto quello della prima generazione di iPad Mini, questo Acer Iconia è dotato di un ampio display da 7.9″ con risoluzione da 1028×768. Peccato che Acer non abbia scelto una risoluzione un po’ più alta. Il processore è un Intel Atom Z2560 dual core da 1.6GHz ed è accompagnato da una Ram da 1Gb. Tra le altre caratteristiche troviamo: la memoria interna (espandibile con microSD) da 16Gb, una doppia fotocamera da 5mpx, in grado di girare video a 1080p per quella posteriore, ed una da 2mpx con registrazione video in HD per quella frontale. Anche in questo caso la versione di Android è la 4.2.1, ma potrebbe anche essere possibile che Acer aggiorni il software nel corso del 2014.

 

Come detto nel titolo, i due tablet sono stati anticipati da Acer, ma saranno presenti al CES 2014. Per quanto riguarda la loro disponibilità nel mercato Europeo, saranno messi in commercio nel  primo trimestre del 2014 ad un prezzo rispettivo di 129€ per Acer Iconia B1 e di 169 € per Acer Iconia A1-830.

Fonte (1)(2)