Home > News > 50 Platinum: Archos ci prova anche con gli smartphone

50 Platinum: Archos ci prova anche con gli smartphone

50 Platinum

50 PlatinumArchos, nota per la produzione di ottimi tablet, ha iniziato oggi il rilascio del suo primo smartphone ovvero 50 Platinum.

Design morbido, linee curve, il 50 Platinum è un telefono da 5 pollici, le dimensioni sono un pò esagerate, più grande come scocca di un Galaxy S4, il display con risoluzione 960×540 pixel fa bene il suo lavoro e ha una buona resa cromatica, la luminosità è abbastanza alta e di conseguenza ha una buona leggibilità sotto il sole. Lo smartphone è un dual-sim in formato normale, il processore Qualcomm 8225Q è un quad-core Cortex-A5 con una frequenza di 1,2 GHz e permette l’utilizzo di una sola sim in 3G predefinita, le prestazioni sono abbastanza basse, pur essendo un quad-core la sua architettura (Cortex-A5) è molto vecchia, a parità di prestazioni è un dual-core Cortex-A9 da 1Ghz. La RAM da 1Gb permette comunque un buon mutli-tasking e delle prestazioni abbastanza buone, il processore grafico invece, un Adreno 203 da abbastanza prestazioni per riprodurre e girare video in 720p. La memoria interna è da 4Gb, divisa in due da 1,4Gb per applicazioni e dati (il resto della  memoria è occupato dal sistema operativo), espandibile con microSD certo, ma non condividiamo la scelta di limitare così tanto la memoria interna visto che poi la maggior parte delle applicazioni non va su memoria SD.

Fotocamere, da 8Mpx con autofocus e flash led per il retro, da 1,9Mpx per il fronte, dotato di A-GPS molto veloce nei fix dei satelliti, WiFi, Bluetooth, e RadioFM. La batteria da 2000mAh assicura la giornata non intensissima di utilizzo, ma è rimovibile. Riguardo il comparto software non c’è molto da dire: Archos lascia Android 4.1 in versione stock, le uniche personalizzazioni riguardano i lettori multimediali con DLNA e ES Gestore File. Archos inoltre dispone dei permessi Google per l’utilizzo delle proprie app perciò non siamo costretti a ripiegare a market alternativi. Questo terminale viene venduto a 249 euro, un prezzo abbastanza equilibrato viste le sue caratteristiche tecniche.