Home > News > 3D Touch di Microsoft: sarà simile al Kinect

3D Touch di Microsoft: sarà simile al Kinect

Dai colleghi di TheVerge ci arrivano nuove indiscrezioni a riguardo dell’innovativa tecnologia di gesture 3D Touch che Microsoft dovrebbe introdurre sui futuri dispositivi top di gamma della serie Nokia Lumia.

Le informazioni trapelate sembrano arrivare da una fonte attendibile vicina ai piani dell’azienda di Redmond, la quale, per prima cosa, ci confermerebbe le indiscrezioni di qualche giorno pervenuteci da @evleaks, il quale ha dichiarato che il primo smartphone ad adottare il 3D Touch sarà il Nokia McLaren, quantomeno questo è per adesso il nome in codice del dispositivo.

3d_touch_nokia_mclaren_home_insert

3D Touch di Microsoft: nuove indiscrezioni sul funzionamento

La tecnologia 3D touch, che potrebbe prendere il nome di Real Motion, secondo quanto riferito dalle ultime indiscrezioni, sarebbe nato presso i centri di Ricerca e Sviluppo di Nokia e, adesso, sembrerebbe pronta ad per essere effettivamente utilizzata negli smartphone di fascia alta prodotti da Microsoft e Nokia, con sistema operativo Windows Phone.

Il funzionamento del 3D Touch dovrebbe essere simile a quello del Kinect della famosa console Xbox di Microsoft, dunque dovrebbe permetterci di interagire con il nostro dispositivo mobile attraverso dei semplici gesti delle dita o delle mani, senza bisogno di toccare il display.

Quanto appena detto sarebbe possibile grazie alla presenza di alcuni particolari sensori posizionati in modo strategico sui bordi del display, i quali consentirebbero al sistema operativo di riconoscere i movimenti dell’utente e, quindi, a quest’ultimo di interagire con il dispositivo che adotterà tale tecnologia, che sarà comunque disattivabile.

E’ facile supporre che l’adozione del 3D Touch comporterà alcune modifiche all’interfaccia utente del sistema operativo Windows Phone, quindi potremmo aspettarci un rinnovamento delle Tiles, che saranno ancora più interattive e gestibili grazie alla tecnologia Real Motion.

Per quanto riguarda il primo dispositivo nel quale sarà implementato il 3D Touch, ossia il Nokia McLaren, questo dovrebbe essere annunciato entro la fine del 2014, ma prima di allora siamo sicuri che su questo sistema di gesture ci saranno nuove indiscrezioni che, come sempre, non mancheremo di farvi avere per tenervi aggiornati, quindi: stay tuned!

Via